«

»

Ott 14

Stampa Articolo

Opera lirica accessibile (percorsi tattili e audio descrizioni)

Diffondiamo la presente iniziativa…

Carissime amiche e Carissimi amici di UICI Ancona,

l’opera lirica accessibile torna in veste invernale con la Fondazione Rete Lirica delle Marche (www.fondazioneliricamarche.it) ed InclusivOpera (www.sferisterio.it/i-percorsi-di-accessibilitawww.fondazioneliricamarche.it/accessibilita/)

Il cartellone prevede tre opere. La prima sarà Turandot, con una produzione caratterizzata da una soluzione drammaturgica potentissima di Pier Luigi Pizzi (ma che non vi sveliamo ancora…). Poi sarà la volta di Carmen: l’orchestra sarà diretta da una under 30, Beatrice Venezi, considerata tra le donne più influenti del momento, secondo la rivista Forbes. Chiude il cartellone L’Italiana In Algeri, una delle più amate opere del marchigiano più famoso del mondo della musica (e non solo): Gioachino Rossini.

Ben cinque gli appuntamenti per scoprire le opere in scena grazie ai percorsi tattili gratuiti, che precedono lo spettacolo. Andremo dietro le quinte, in sartoria, toccheremo gli oggetti di scena ed ascolteremo dalla voce delle maestranze tutti i segreti che si nascondono sopra e dietro il palcoscenico.

La sera, seduti in attesa dell’inizio dello spettacolo, potrete ascoltare con delle cuffie monoauricolari fornite dal teatro le descrizioni dell’idea del regista, delle scene, dei costumi e la trama dell’opera. Ma siamo sicuri che i più curiosi non vorranno aspettare e abbiamo pensato anche a loro: le descrizioni saranno disponibili già dai giorni precedenti in formato mp3 sul sito web della Fondazione Rete Lirica. Nel corso dello spettacolo, invece, potrete ascoltare delle brevi descrizioni di pochi secondi che racconteranno ciò che avviene sulla scena, ma senza farvi perdere nemmeno una nota.

Ecco il calendario:

TURANDOT

Ascoli – sabato 23 novembre

ore 18:00 – Percorso tattile

ore 20:30 – Spettacolo con servizio di audio descrizione

CARMEN  

Fano – sabato 25 gennaio

ore 18:00 – Percorso tattile

ore 20:30 – Spettacolo con servizio di audio descrizione

CARMEN  

Ascoli – sabato 1 febbraio

ore 18:00 – Percorso tattile

ore 20:30 – Spettacolo con servizio di audio descrizione

L’ITALIANA IN ALGERI

Fano – sabato 7 marzo

ore 18:00 – Percorso tattile

ore 20:30 – Spettacolo con servizio di audio descrizione

L’ITALIANA IN ALGERI

Fermo – sabato 21 marzo

ore 18:30 – Percorso tattile

ore 21:00 – Spettacolo con servizio di audio descrizione

Prezzi dei biglietti: 1 Euro per il socio UICI e 20 Euro per l’accompagnatore (si tratta di uno sconto tra il 20% e il 66% sul costo del biglietto). Per gli spettacoli sono riservati 10 posti (compresi gli accompagnatori) e anche per i percorsi tattili la disponibilità è limitata. Prenotazioni all’indirizzo mail inclusivopera@fondazioneliricamarche.it entro 10 giorni dalla data dello spettacolo. Al momento della prenotazione verranno date maggiori informazioni sul ritiro dei biglietti: orari e sede della biglietteria.

Vi aspettiamo!
Fondazione Rete Lirica delle Marche e InclusivOpera

Permalink link a questo articolo: http://www.uican.it/archives/1697