«

»

Dic 04

Stampa Articolo

PROGETTO “OCCHIO ALLA RETE”: QUATTRO AUTORI IN CERCA DI CURIOSI

Logo del progetto. In alto, da sinistra a destra, cinque disegni di persone di colori diversi, la seconda con occhiali scuri e bastone bianco, la quinta con deambulatore. In basso scritta Occhio alla rete in caratteri maiuscoli.

Nell’ambito del Progetto “Occhio alla rete” l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione territoriale di Ancona organizza:

Ciclo di letture online con discussione sugli autori.

I quattro autori che stanno cercando proprio voi curiosi sono personaggi che hanno avuto un ruolo fondamentale nella cultura italiana.

L’autore, attore e regista Antonio Lovascio vi racconterà non soltanto le vicende letterarie e teatrali di Dario Fo, Alda Merini e Dacia Maraini ma anche e soprattutto quelle umane: fatti e aneddoti che non troverete nei libri o su internet, ma che soltanto chi ha vissuto momenti preziosi con persone cosi straordinarie può rivelarvi. L’incontro conclusivo sarà invece dedicato all’ultimo libro dell’autore Antonio Lovascio “Viva Falcone – Lazzi di un giullare siciliano” dedicato alla storia di Giovanni Falcone, portato in scena in diversi teatri italiani dall’autore stesso.

Gli appuntamenti si terranno ogni giovedì per quattro settimane dal 10 dicembre al 24 dicembre e l’ultimo mercoledì 30 dicembre dalle 15:00 alle 16:30 in modalità telematica su piattaforma Zoom. Per iscriversi inviare una mail a lpan@uiciechi.it  mettendo in oggetto “iscrizione corso Quattro autori in cerca di curiosi”, verrà successivamente inviato il link di accesso a Zoom.

Gli incontri si focalizzeranno su :

  • Dacia Maraini (Dal romanzo al teatro, una grande passione) giovedì 10 dicembre;

  • Alda Merini (Tra genio e follia, i versi dell’amore e la signora della porta accanto) giovedì 17 dicembre;

  • Dario Fo (Vita artistica di un giullare moderno) giovedì 24 dicembre;

  • Antonio Lovascio (Il teatro, l’impegno civile e la nuova drammaturgia in Italia) mercoledì 30 dicembre.

Non vi resta che armarvi di tanta curiosità e tuffarvi nelle esperienze che Antonio vi racconterà.

“Progetto finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (art. 72 D .Lgs. n. 117/2017)”.

Occhio alla rete – Quattro autori in cerca di curiosi volantino (.doc)

Occhio alla rete – Quattro autori in cerca di curiosi volantino (.pdf)

 

Permalink link a questo articolo: http://www.uican.it/archives/1964