«

»

Mar 25

Stampa Articolo

CORSO INFORMATICA E TECNOLOGIA ASSISTIVA ORGANIZZATO DA ROTARY MARCHE – SABATO 27 MARZO 2021

Corso di informatica e tecnologia assistiva per la disabilità visiva ‘Alberto Bianchelli’ 18 a edizione

Sabato 27 marzo 2021

Ti senti offline? Connettiti alla realtà! Mai come in questo periodo è importante rimanere al passo con i tempi utilizzando al meglio tutto ciò che ci consente di essere online per poter svolgere i gesti quotidiani in un periodo dove gli spostamenti sono limitati per tutelare la nostra sicurezza; strumenti che possiamo utilizzare sempre in piena autonomia per agevolare la nostra indipendenza. Per questo la Conferenza dei Presidenti dei Club Rotary del Distretto 2090, in collaborazione con UICI e I.RI.FOR. Marche e con Universal Access anche quest’anno organizza un corso di Informatica in modalità telematica con i migliori docenti per presentarvi argomenti di attualità e interesse. La partecipazione è totalmente gratuita ed aperta a tutti gli amici interessati, presenti sul territorio nazionale.

Come piattaforma verrà utilizzato ZOOM, il quale permetterà di accedere ai corsi attraverso sito web, applicazione mobile o chiamata telefonica.

Il corso si svolgerà nell’arco dell’intera giornata e sarà strutturato come segue:

  • Mattina dalle ore 9:00 alle ore 13:00 intervento Rossy Koumanova – Fondatrice Universal Access e Michele Landolfo – Esperto di Accessibilità presso iNVAT

“Spesa Supermercato Online” Come fare la propria spesa online, pregi e difetti.

“Acquisti online” Come destreggiarsi tra i maggiori siti di acquisti online.

“Piattaforme di Comunicazione Telematica” Come funzionano le più accessibili piattaforme online conosciute, con cui si può partecipare a riunioni ed eventi ad es. Zoom, Teams, Google Duo ecc..

  • Pomeriggio dalle 14:00 alle 15:30 intervento di Giuseppe Fornaro – Docente Informatico per Disabili Visivi ed esperto di accessibilità dei siti internet

“Firma digitale: funzionalità e accessibilità di questo sistema innovativo”

La firma digitale consente alle persone con disabilità visiva di sottoscrivere molte varietà di documenti elettronici, come fatture, contratti e comunicazioni con le amministrazioni pubbliche. Si vedrà nel dettaglio il funzionamento con particolare attenzione ai parametri di accessibilità e alle strategie di utilizzo.

  • Pomeriggio dalle 15:30 alle 17:00 intervento di Alessio Lenzi – Docente Informatico per Disabili Visivi ed esperto di accessibilità.

“Spid: identità digitale”

Come funziona l’identità digitale con cui accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.

  • Ore 17:15 Conclusione e Saluti Istituzionali del Presidente Regionale Cristiano Vittori

 

MODALITA’ D’ISCRIZIONE: Il corso è totalmente gratuito ma per ricevere il link di partecipazione è richiesta l’iscrizione entro e non oltre venerdì 26 marzo 2021. Link per iscrizione: https://bit.ly/2RzshfA Per maggiori informazioni potete contattare il numero 3713829489 (Chiara) tutti i pomeriggi dalle 14 alle 18 o mandare una mail a uici.marche@gmail.com

 

Link di collegamento all’aula Zoom: http://www.uicmarche.it/a/zoom/

Link per seguire la diretta su YouTube: http://www.uicmarche.it/a/live/

Programma corso Rotary per persone con disabilità visiva

Permalink link a questo articolo: http://www.uican.it/archives/2067